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Contabilità svizzera

Quando parliamo di costruire un’azienda di successo e di crescere, ogni imprenditore dovrebbe pensare alla contabilità dell’attività. In Svizzera, le piccole aziende possono scegliere tra avere la contabilità basata sui flussi di cassa oppure tenerla in base alla data delle fatture. Questo potrebbe essere un’importante considerazione se si vuole dare al cliente maggiori termini di pagamento. Quando viene avviata una nuova società, gli imprenditori spesso hanno bisogno di ridurre al minimo i costi fissi e facilitare i ricavi. Scegliendo quindi una contabilità basata sui flussi di cassa vi aiuterà a ridurre il peso fiscale ed a concentrarvi sulla crescità dell’attività.

L’obbiettivo di Uzunov Consulting è di trovare il modo più facile e proficuo per voi di condurre la vostra attività. Vi consulteremo sull’ordinamento contabile in Svizzera, sulla detrazione delle spese, sulle procedure di fatturazione, buste paga, ecc.

Per avere una contabilità competitiva è altresì necessario avere un affidabile software contabile. Il nostro team vi aiuterà ad individuare la più adatta soluzione informatica. Possiamo prestarvi assistenza durante l’installazione del programma, le impostazioni iniziali e le azioni successive. Uzunov Consulting è partner ufficiale di uno dei software contabili più usati in Svizzera. Lavoriamo con soluzioni in modalità cloud e questo ci permette di tenere una contabilità in tempo reale. Inoltre offriamo servizi per completi sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa (ERP).

Il nostro servizio di Contabilità svizzera comprende:

  • Contabilità
  • Buste paga
  • Consulenza ed assistenza per la chiusura di conti
  • Adempimenti IVA

Costituzione di società

La Svizzera ha l’economia più innovativa al mondo, con un clima estremamente favorevole all’imprenditoria, un’amministrazione efficiente e delle regole rigorose. Dovreste sapere alcune cose prima di fondare una società in Svizzera.

Prima di tutto, bisogna essere certi che la vostra idea sia adatta al mercato. Il nostro lavoro consiste nell’aiutarvi a svolgere un’approfondita ricerca di mercato, elaborare un solido business plan, trovare il nome più appropriato, prottegerlo e stabilire i primi obbiettivi per l’azienda.

In secondo luogo, dovreste decidere su:

  1. Dove insediare la vostra società?
  2. Quale forma giuridica scegliere?

In Svizzera ogni cantone ha i propri vantaggi fiscali. Sono quattro le lingue ufficiali nel paese, quindi questo è un fattore importante da considerare quando si decide sulla domiciliazione della società.

Il prossimo punto importante è la tipologia di compagnia che si vuole creare. È meglio una società di capitali (SA, SARL ecc.) o una società unipersonale, un’associazione o una fondazione? Ciascuna di queste forme giuridiche ha i propri vantaggi. Il nostro scopo è di guidarvi durante tutto il processo – dalla fondazione della società alla futura gestione finanziaria, fiscale e contabile.

    I nostri servizi includono:

  • Stesura di bozze di statuto e altri contratti sociali
  • Gestione della costituzione della società (Registro commerciale, Notaio ed altri)
  • Controllo e processi aziendali
  • Valutazione dei sistemi di gestione interna e dell’organizzazione
  • Rappresentanza all’interno di consigli di amministrazione
  • Domiciliazione di società

Consulenza fiscale

Il sistema svizzero di imposte dirette si basa su tre pilastri – imposte federali, cantonali e comunali. Mentre il primo livello è lo stesso in tutto il paese, ci possono essere delle differenze significative tra cantoni e comuni. Questo è il cosiddetto principio della concorrenza fiscale che viene applicato nel paese.

Se avete già deciso dove sarà basata la vostra azienda, ci sarebbero alcuni altri punti su cui concentrarsi.

L’IVA è uno di questi. L’aliquota standard in Svizzera è del 7.7%. L’obbligo di sottoscrizione dell’IVA inizia con un fatturato minimo di 100.000 CHF in un anno fiscale. Se tuttavia avete meno di questo importo potete optare per questa imposizione. Alcune attività come l’istruzione, i servizi medici e altri sono esenti da IVA. Altri, come vendita all’ingrosso di generi alimentari o servizi alberghieri, possono avere un’aliquota ridotta pari al 2,5% o 3,8%. Contattateci per conoscere le precise aliquote IVA per la vostra attività.

Come menzionato in precedenza, l’imposta sui redditi dei privati e l’imposta sull’utile delle aziende potrebbero variare a seconda di dove si trovi la sede della vostra attività. Uzunov Consulting vi aiuterà a trovare il luogo più adatto alla vostra azienda e vi consulterà sulle regole in materia di detrazione fiscale applicate in ogni singolo cantone.

I nostril servizi includono:

TASSAZIONE IMPRESE

  • Preparazione della dichiarazione dei redditi
  • Negoziati con le autorità fiscali
  • Preparazione dei conti IVA
  • Formalità fiscali per la Convenzione per evitare la doppia imposizione
  • Consulenza fiscale per la chiusura della contabilità
  • Pianificazione fiscale per le imprese
  • Pianificazione fiscale internazionale

TASSAZIONE PRIVATI

  • Preparazione della dichiarazione dei redditi
  • Negoziati con le autorità fiscali
  • Formalità fiscali per la Convenzione per evitare la doppia imposizione
  • Pianificazione fiscale internazionale
  • Consulenza fiscale in ambito immobiliare e ipotecario

Payroll and Human Resources services

Our goal in terms of human resources is to offer you services that allow you to focus on your core business, while ensuring the proper application of laws, regulations and specific conventions on work regulation.

Human resources management is one of the key supporting services we can provide you, freeing you from all the administrative work.

We offer our know-how and skills acquired over several years of experience and specialization.

In respect with our values, and particularly our “Zero Paper Policy”, we carry out Electronic Document Management (EDM) via platforms like Swissdec. Our services include:

  • Payroll
  • Human Resources Administration
  • Tax at source and Social Insurance advisory
  • Human Resources Consulting Services